Accadde in autunno. Glenn Gould in giallo
Attraverso “Accadde in autunno – Glenn Gould in giallo” ho voluto raccontare l’amore per le storie misteriose e per la buona musica.
È un romanzo giallo, pubblicato nel 2006, dove la musica classica fa da sfondo a una vicenda senza risposta in cui una donna coraggiosa vuole fare chiarezza.
Ma chi era Glenn Gould? Glenn Herbert Gould (Toronto, 25 settembre 1932 – Toronto, 4 ottobre 1982) è stato un pianista, compositore, clavicembalista e organista canadese. È considerato tra i più grandi pianisti mai esistiti, grazie alla sua tecnica eccezionale e alla modernità che imprimeva nell’interpretazione dei grandi classici. Nello specifico, è famoso soprattutto per le registrazioni di musiche di Bach, Beethoven e, in generale, del repertorio pianistico del Novecento. Oltre all’innegabile bravura al pianoforte, era conosciuto anche per il carattere eccentrico e abitudinario. A dimostrazione di questa sua attitudine, smise di esibirsi in concerto nel 1964, a soli trentadue anni, dedicandosi completamente alle registrazioni in studio per il resto della sua carriera.
Il mio interesse per Glenn Gould nasce per caso, leggendo “Il soccombente” di Thomas Bernhard. Cercando una personalità della musica contemporanea che potesse fare da sfondo alla storia, iniziamente non avevo pensato a lui. Solo quando un mio amico mi propose il suo nome, cominciai a prenderlo in considerazione. Quell’idea che inizialmente non mi convinceva cominciò a farsi spazio nella mia mente, finché non mi fu chiaro che Glenn Gould, con il suo fascino misterioso, era la scelta giusta.
Antonella Polenta